Friday, 14/12/2018

Cosa è

Nell'ambito dell'attuazione degli interventi previsti per il conseguimento degli obiettivi del P.O. FESR 2007-2013, il Dipartimento Regionale delle Attività Produttive della Regione Siciliana, nell'ottica concreta della semplificazione dei procedimenti amministrativi della Pubblica Amministrazione, ha realizzato il Portale delle Agevolazioni alle Imprese (SIGFI).

Un elemento distintivo del Portale è la gestione documentale dei dati relativi alle istanze presentate dall'Impresa on line con firma digitale, che consente a tutti i soggetti, a vario titolo coinvolti nel processo amministrativo, un rapido accesso ai documenti informatici, una celere gestione della corrispondenza e la gestione dell'iter dell'intero ciclo di vita del procedimento anche oltre l'erogazione dei contributi.

Le imprese potranno espletare on line gli adempimenti previsti, monitorare lo stato del progetto e svolgere le azioni anche successive alla presentazione dell'istanza (es. presentare la Scheda tecnica e Business Plan, sottoscrivere gli obblighi derivanti dal decreto di Concessione provvisoria, effettuare la richiesta di erogazione delle quote).

Lo strumento di comunicazione impiegato per lo scambio delle comunicazioni tra gli attori coinvolti nel processo agevolativo è la Posta Elettronica Certificata (PEC) che aggiunge alle caratteristiche di celerità, sicurezza e validità legale della trasmissione.